GUARDIAMO AL FUTURO
Giovani cooperatori - Generazioni
COOPY-TELLING. Storytelling fotografico della cooperazione ferrarese. L'esito del concorso è una mostra fotografica itinerante

Nel mese di luglio 2015 Generazioni Legacoop Ferrara ha pubblicato un bando di concorso fotografico rivolto a soci e lavoratori under 40 delle cooperative iscritte a Legacoop Ferrara.

Generazioni è il coordinamento dei giovani cooperatori di Legacoop, nato con la finalità di promuoverne la crescita personale e professionale, favorendo così il ricambio generazionale.

Essere socio di una cooperativa significa avere un ruolo da protagonista nella gestione della propria impresa. Questo comporta diritti e doveri, vantaggi e responsabilità. Soprattutto, richiede coscienza e consapevolezza di cosa sia una cooperativa e di cosa significhi esserne socio. Solo soci e lavoratori informati e partecipi possono mantenere vivo e concreto il significato fondamentale della cooperazione.

Con questo concorso, abbiamo invitato i giovani cooperatori a soffermarsi a riflettere sulla propria identità di socio/lavoratore e sull’impresa che sostengono.

Abbiamo chiesto loro di scattare fotografie che raccontassero la propria realtà ispirandosi ai 7 principi della Dichiarazione di Identità Cooperativa, il documento che sintetizza l’essenza del pensiero cooperativo.

Ogni scatto è stato arricchito dai partecipanti con un breve testo di storytelling che contribuisse a contestualizzare l’immagine e trasmetterne il senso.

Risultato del concorso è stata la realizzazione di una mostra fotografica itinerante, in esposizione presso le sedi di alcune cooperative aderenti. Gli scatti sono visibili anche nella gallery fotografica del nostro sito.

Coopy-Telling è stato reso possibile grazie al contributo di Legacoop Ferrara, Assicoop, Coop Estense, Altra Qualità e Artefatta.

Si ringraziano per la collaborazione Luca Gavagna e Sergio Caselli.

In allegato, i testi di storytelling che raccontano ogni singola fotografia

COOPY-TELLING. Storytelling fotografico della cooperazione ferrarese

Il bando di concorso fotografico “Coopy-telling” è promosso da Generazioni Legacoop Ferrara ed è finalizzato alla creazione di un racconto per immagini della cooperazione ferrarese, dal punto di vista soggettivo di chi la vive in quanto socio e/o lavoratore.

Il concorso è rivolto ai giovani cooperatori under 40 che vogliano valorizzare la propria realtà cooperativa, raccontandola con occhi nuovi e curiosi.

Il tema del concorso è: racconta la tua cooperativa attraverso i 7 principi della Dichiarazione di Identità Cooperativa.

Sono previsti premi per i primi 3 classificati. La scadenza del bando è domenica 13 settembre 2015.

Con una selezione delle fotografie presentate, verrà realizzata una mostra fotografica itinerante, che inaugurerà presso il Salone d'Onore del Municipio di Ferrara nel corso del Festival Internazionale a Ferrara.

Tutti i dettagli sono indicati sul bando. Per ulteriori informazioni scrivere a Francesca Tamascelli: f.tamascelli@ferrara.legacoop.it

European Young Cooperators Network - Italian meeting at Expo

The Emilia Romagna Region (in compliance with art. 7 of the Regional Law n. 6/2006), in partnership with the Alliance of Italian Cooperatives, Generazioni Emilia-Romagna and OOP! Giovani Emilia Romagna is sponsoring the participation of 30 young co-operators in the project “European Young Cooperators Network – Italian meeting at Expo”

Members or employees of European cooperatives or cooperative associations aged under 40 and willing to give a contribution to the building of the European Young Cooperators network set up on April 22nd in Paris are eligible for the grant, except italian young cooperators, who are not admitted. For further information please contact Francesca Tamascelli, at the address f.tamascelli@ferrara.legacoop.it

Generazioni è il network dei giovani cooperatori di Legacoop

Il network Generazioni Legacoop Emilia-Romagna è formato da giovani manager cooperativi, soci, dipendenti o collaboratori di cooperative o società aderenti a Legacoop Emilia Romagna, che abbiano fino a 40 anni di età, già attivi in azienda e con percorsi di responsabilità.

Se hai i requisiti, partecipa al social network!